ENGLISH


Bicentenario della scomparsa di Giacomo Quarenghi
Biblioteca Civica Angelo Mai
Pubblicazione

La Raccolta “Francesco Maria Quarenghi” della Biblioteca Civica Angelo Mai

photo 1 photo 2 photo 1


dal 17 luglio


Biblioteca Civica Angelo Mai
Piazza Vecchia, 15, Bergamo

Nel quadro delle articolate celebrazioni del bicentenario della scomparsa di Giacomo Quarenghi si viene ad aggiungere un nuovo importante tassello alla valorizzazione dei materiali che riguardano questo artista e la sua famiglia conservati nella Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo. Un rilevantissimo fondo archivistico ivi conservato viene proposto con la trascrizione digitale dei suoi indici nel sito web della Biblioteca; si tratta dei volumi (manoscritti e a stampa) raccolti dal fratello maggiore di Giacomo Quarenghi, Francesco Maria.

Da essi provengono informazioni fondamentali per la conoscenza del grande architetto degli Zar, ma di assoluta novità sono i materiali conservati nei più di 500 volumi connessi alla sua attività forense, che sicuramente saranno per gli storici di Bergamo e del suo territorio una fonte rilevantissima prima non disponibile.

L’architetto neoclassico Giacomo Quarenghi (1744-1817) gode nel mondo di meritata fama. Assai meno noto al pubblico, e anche agli studi, è il fratello Francesco Maria (1741-1807), che esercitò in Bergamo con successo la professione di avvocato.

La memoria dell’intelligente operosità di ambedue i fratelli è affidata da più di un secolo e mezzo alle cure della Biblioteca Civica di Bergamo. Dell’architetto Giacomo la Biblioteca conserva la più copiosa raccolta al mondo di disegni e di progetti, che ammontano a 761 pezzi, a cui sono uniti molti materiali documentari e librari, che insieme costituiscono la Raccolta “Giacomo Quarenghi” il cui censimento, introdotto da una lunga disamina storica, La Raccolta “Francesco Maria Quarenghi”, che conta 526 Tomi e 22 volumi, è costituita da una ricca documentazione di natura giudiziaria, per la maggior parte testimonianza dell’attività forense dell’avvocato, e da una interessante sezione documentaria dedicata alla storia del casato Quarenghi costituita all’origine da ben 109 Tomi, oggi ridotti a 14.

Nonostante la Raccolta “Francesco Maria Quarenghi” rappresenti senza dubbio una fonte originale e generosa per la storiografia bergamasca, se si fa eccezione delle poche carte della famiglia Quarenghi, lette per avere notizie dell’architetto Giacomo, sino ad oggi non ha goduto delle attenzioni degli studiosi, sicuramente per il motivo della scarsa conoscenza dei suoi contenuti, se non addirittura della sua esistenza, e, di conseguenza, delle sue molteplici e variegate potenzialità per la ricerca storica locale.

A ciò la Biblioteca intende cominciare a porre rimedio con questo preliminare lavoro di ricognizione, utile a divisare natura, articolazione e consistenza della Raccolta. Grazie poi al lavoro del volontario ing. Mario Casirati, del Gruppo Volontari della Biblioteca, è stata approntata la trascrizione di indici e regesti di alcune importanti sezioni della Raccolta compilati da Francesco Maria negli anni 1785-1786. Mediante la pubblicazione on-line della trascrizione di tali strumenti di corredo, la Biblioteca offre agli studiosi la possibilità di accedere con facilità e avvedutezza alla conoscenza di una parte consistente della documentazione.

Questa iniziativa è stata intrapresa dalla Biblioteca e dalla associazione Osservatorio Quarenghi, che affianca la Direzione della Biblioteca nell’opera di valorizzazione delle raccolte quarenghiane, volutamente nell’anno dedicato alle celebrazioni del secondo centenario della morte dell’architetto Giacomo Quarenghi.

Fare luce sulla Raccolta del fratello e nel contempo offrire on-line strumenti utili per la consultazione delle carte è stata ritenuta azione vantaggiosa sia per il progresso degli studi su Giacomo, soprattutto per quanto attiene all’ambiente famigliare, sociale e culturale di provenienza dell’artista, sia per dare finalmente giusto rilievo alla personalità di Francesco Maria, riconoscendo la sua meritoria opera di raccoglitore, ordinatore e conservatore di una considerevole mole di documenti della storia di Bergamo e della sua famiglia.



www.bibliotecamai.org/patrimonio-e- cataloghi/altri-archivi/francesco- maria-quarenghi



E-mail Facebook

2017 Osservatorio Quarenghi